A Molfetta arriva il centro di sostegno educativo "La stanza di Orione"

Autore / Fonte:

A Molfetta arriva il centro di sostegno educativo

https://www.molfettalive.it/news/attualita/1001610/a-molfetta-arriva-il-centro-di-sostegno-educativo-la-stanza-di-orione

Il 2021 si apre sotto la costellazione di Orione, una delle più semplici da riconoscere e da osservare in quanto contiene un gran numero di stelle luminose, al punto che è perfettamente visibile anche in città.

E, proprio nella città di Molfetta, nasce l’ambizioso ed illuminante progetto denominato “La stanza di Orione”, una struttura nella quale si effettuerà sostegno educativo e scolastico a minori di età scolare normodotati, disabili e con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).
Il tutto sarà coordinato da operatori professionali esperti, in possesso dei titoli previsti dalla normativa vigente, che si riuniranno settimanalmente, con la supervisione di uno psicologo-psicoterapeuta, per l'elaborazione e la verifica dei programmi, dei progetti educativi individualizzati e per momenti formativi.

La "Stanza di Orione" potrà accogliere fino a cinque minori contemporaneamente in ottemperanza alle norme del distanziamento. Il servizio sarà erogato dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la sede del centro sito in via San Gioacchino 34. Su richiesta, sarà possibile ottenere il servizio trasporto o il servizio a domicilio.
Il progetto affonda le sue radici in un percorso più ampio, iniziato con l’apertura della cooperativa Empatia (Bari), che promuove da anni l'integrazione sociale ed la crescita culturale, nonchè l'integrazione sociale e lavorativa delle persone svantaggiate.

Quello che sembrava un progetto utopistico, volto all’aiuto dei più deboli, degli emarginati, espressione di una cittadinanza attiva, si è dimostrato vincente grazie anche alla collaborazione di tutta la comunità locale. Il 2021 sarà un anno migliore per tutti, all’insegna dell'equità sociale e servizi alla cittadinanza tutta.


Richiedi informazioni su A Molfetta arriva il centro di sostegno educativo "La stanza di Orione"


Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.