Comunità Educativa per minori
"L'ISOLA CHE NON C'È"
(Articolo N. 48 Reg. R. n. 4/2007)

La Comunità Educativa “L’ISOLA CHE NON C’È”, è una comunità per minori di età compresa tra gli 0 e i 18 anni, per le quali carenze di tipo familiare, educativo e socio-ambientale hanno reso opportuno l’allontanamento temporaneo dal proprio nucleo di origine. Non ha finalità di tipo reclusivo, ma si pone quale organismo supplente la famiglia di appartenenza. La Comunità non è soltanto destinata ad accogliere minori con problemi di disadattamento e/o devianza, ma è aperta a tutti i minori per i quali si configuri la necessità di un servizio sociale “aperto” e sulle quali non cada nessuna stigmatizzazione giuridico-punitiva.

A CHI SI RIVOLGE

“L’ISOLA CHE NON C’E’” può accogliere massimo quattro minori, di cui uno per le emergenze, di età da 0 a 18 anni e, qualora il provvedimento del Tribunale per i Minorenni lo preveda, anche minori fino al venticinquesimo anno di età. Il compito che gli educatori si propongono è quello di sostenere i minori ospiti della Comunità in questo delicato momento della loro vita, considerato che, per loro, al naturale stato di complessità delle fasi di sviluppo, si aggiunge il peso di un vissuto particolarmente faticoso. Un vissuto che spesso ha privato la crescita della necessaria armonia e che ha creato una più marcata tendenza dei minori inseriti in Comunità a non sfruttare le proprie potenzialità.

RICETTIVITÀ

La Comunità può accogliere 4 minori ospiti. I minori possono presentare i seguenti indicatori di rischio:
  • Cause sociali;
  • Cause relazionali da parte dei genitori;
  • Patologie genitoriali;
  • Maltrattamenti e/o abusi.
La Comunità fornisce un servizio residenziale ed opera 24h/24, garantendo l'apertura per tutti i giorni dell’anno.

LE CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

Le caratteristiche fisiche della struttura sono assimilabili a civile abitazione, di nuova costruzione nel rispetto delle normative vigenti in materia di edilizia e urbanistica.
Nello specifico la Comunità sarà così organizzata:
  • n° 1 Ufficio Operatori
  • n° 1 bagno dedicato agli operatori
  • n° 2 stanze da letto doppie con capacità di accogliere ciascuna 2 minori
  • n° 1 bagno dedicati ai minori
  • n° 1 cucina
  • n° 1 stanza lavanderia
  • n° 1 sala pranzo\soggiorno
  • n° 1 aerea attività ludico\ricreative
  • n° 1 stanza infermeria\fasciatoio
DURATA DEL SERVIZIO: la durata sarà definita dalle autorità giudiziarie.

COSTI: non ha costi per i destinatari.

MODALITÀ DI ACCESSO

I minori sono sempre segnalati dai servizi sociali del territorio di appartenenza, che formulano una proposta di inserimento in modo diretto o congiuntamente a un provvedimento del giudice minorile.
La Comunità educativa per minori “L’Isola che non c’è” garantisce un funzionamento per 365 giorni all’anno con una assistenza continuativa 24 ore al giorno.
Inoltre, ai minori viene garantito il sostegno del personale educativo.
I minori possono ricevere visite da parte di familiari, in base al relativo progetto individuale e concordando modi e tempi, con i servizi territoriali e con il Tribunale per i Minorenni.
La decisone per l’ammissione in Comunità viene adottata dall’équipe educativa, sulla base della valutazione compiuta in seguito a riunioni promosse dal coordinatore della comunità, il referente educativo e psicologo/psicoterapeuta della stessa, con il servizio sociale territoriale proponente e con eventuali altri servizi territoriali coinvolti nel caso in esame, tenuto conto della corrispondenza tra i bisogni e le esigenze presentati dal caso concreto e le opportunità offerte dalla Comunità.

Richiedi informazioni su "L'ISOLA CHE NON C'È"